Conferenze sull’innovazione artistica e progettuale tenute presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e presso CIM4.0 – Competence Center.
Habitus e innovazione da Torino: isole di collaborazione
In Bourdieu l’habitus diventa il modo di creare il mondo a partire dalla società preesistente, condividendo una stessa percezione delle pratiche sociali come qualcosa di essenziale nella riproduzione culturale. Tuttavia, di fronte a ciò che si eredita si può anche assumere un atteggiamento innovativo, capace di elaborare una tradizione propria. In questo intervento si tratterà di come pensare paradossi e potenzialità dell’intendere il lavoro artistico come un processo collaborativo e all’interno di una cultura del progetto attraverso l’analisi di diversi progetti artistici con base a Torino.
Scarica il libro AbiTO. Abitudini estetiche e arte pubblica. Il caso Torino
Programma di AbiTo. Abitudini Estetiche Torino
- Introduzione di Alessandro Bertinetto e Carlo Capello
- Irene Pittatore (artista). La pratica del ricamo fra condivisione e risignificazione. L’amavo troppo e le ho sparato e altre suggestioni dall’arte contemporanea
- Pedro Medina (IED Torino). Habitus e innovazione da Torino: isole di collaborazione
- Pol Capdevila (Universitat Pompeu Fabra). Doing-Nothing and Failing as Non-Teleological Artistic Practices
- Elena Abbiatici (curatrice). Del perché rieducare l’olfatto in una società oculocentrica
- Francesca Comisso (Associazione a.titolo). La committenza d’arte come forma di attivismo civico
- Roberto Mastroianni (Accademia Albertina di Belle Arti di Torino). Il curatore come antropologo. Curatela narrativa, spazio pubblico e arte relazionale e partecipata
Il workshop è realizzato nell’ambito dell’iniziativa RTL | Research Temporary Lab del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.
Ficha técnica
Título del seminario: AbiTo. Abitudini Estetiche Torino
Título de la conferencia: Habitus e innovazione da Torino: isole di collaborazione
Ponentes: Alessandro Bertinetto, Carlo Capello, Irene Pittatore, Pedro Medina, Pol Capdevila, Elena G. Abbiatici, Francesca Comisso, Roberto Mastroianni
Lugar: Sala Lauree Terracini, Palazzo Nuovo. Via Sant’Ottavio 20, 10124, Torino (Italia)
Fecha: 16/06/2023
Título del capítulo: Habitus e innovazione da Torino: isole di collaborazione
Título del libro: AbiTO. Abitudini estetiche e arte pubblica. Il caso Torino
Editores: Elena G. Abbiatici, Alessandro Bertinetto, Luca Davico, Paolo Furia
Textos: Alessandro Bertinetto, Pol Capdevila, Carlo Capello, Gaetano Chiurazzi, Francesca Comisso, Luca Davico, Pia Davico, Edoardo Di Mauro, Paolo Furia, Paola Guerreschi, Alice Iacobone, Roberto Mastroianni, Pedro Medina, Bruno Montaldo, Luisa Montobbio, Giacomo Pezzano, Irene Pittatore, Ivan Quartesan, Manuela Roccia, Alberto Romele, Amalia Salvestrini, Monica Saccomandi, Gregorio Tenti
Idiomas: italiano
Editorial: Franco Angeli, 2024
ISBN: 9788835165682
Franco Angeli
ART (Aesthetics Research Torino)
Project Culture: Artistic Status, Authorship and Dematerialization
Il paradigma della mobilità sostenibile
CIM4.0 – Competence Center vuole mostrare la visione rispetto ai cambiamenti del settore della mobilità e quali sono le tecnologie abilitanti attraverso il seminario Il paradigma della mobilità sostenibile: scenari, sistema e tecnologie.
Si presentano le tendenze delle culture, dei comportamenti che determinano le scelte della mobilità, i nuovi concetti di urbanizzazione e le tecnologie attraverso cui rispondiamo alle nuove esigenze.
Complessivamente crea un interessante paesaggio che guarda alla mobilità oltre gli strumenti, oltre i mezzi di spostamento e che abbraccia l’idea che il cambiamento parte dalle persone.
EXPLORE è un evento dedicato alla scoperta delle tecnologie e delle nuove opportunità per le imprese riguardo i temi della digital transition. Un’occasione per fare networking e toccare con mano l’innovazione.
Ficha técnica
Título del seminario: EXPLORE: Il paradigma della mobilità sostenibile: scenari, sistema e tecnologie
Ponentes: Giulia Marcocchia, Pedro Medina, Lorena Alessio, Giacomo Mussino, Michelangelo Liguori
Lugar: Sala Convegni. Strada della Manta 22, 10137 Torino (Italia)
Fecha: 29/06/2023
CIM 4.0 Academy
Escenarios de futuro